I Comuni raccontano

Alexander Mühlsteiger, Responsabile ufficio infrastrutture e manutenzione
Comune di Vipiteno, Alto Adige
Abitanti: 6.849 (31.12.2015)

Quando è stato introdotto il sistema di contabilità energetica nel suo comune?
Il sistema di contabilità energetica è stato introdotto nel 2017.

Quali sono state le motivazioni che hanno portato ad adottarlo?
Il sistema di contabilità energetica è stato introdotto al fine di monitorare i consumi degli edifici comunali.
 
Fino ad ora gli indicatori di consumo energetico degli edifici pubblici venivano registrati attraverso alcune tabelle Excel. I dati riportati in queste tabelle non erano collegati ad altri dati come la superficie lorda riscaldata o l’anno di costruzione dell’edificio. In questa situazione era difficile effettuare delle valutazioni. Inoltre il sistema di contabilità permette di fatto di confrontare i propri dati di consumo con quelli di altri comuni. Attualmente il comune di Vipiteno sta attualizzando il proprio sito internet con una pagina dedicata al programma “ComuneClima”. I dati relativi alla contabilità energetica saranno pubblicati sulla pagina “ComuneClima” del sito comunale e forniranno ai cittadini un quadro complessivo dei consumi e dei relativi costi.

Quali risultati vi aspettate dal sistema di gestione dell'energia e quali risultati ha già raggiunto il vostro comune? 
Mi aspetto di poter ricavare importanti indicazioni dal confronto dei consumi energetici dei nostri edifici comunali con edifici di pari classe di utilizzo di altri comuni. Inoltre se si dovessero riscontrare variazioni sostanziali sul consumo energetico rispetto ai precedenti anni, si può intervenire verificando i motivi e prevenire sprechi di energia. Attraverso l’uso della contabilità energetica riusciamo già a capire quale edificio presenta il maggior potenziale di efficientamento e l’amministrazione può così fissare una scala di priorità di interventi di efficientamento energetico degli edifici.

La Sua amministrazione ha incontrato ostacoli nell´introduzione del sistema di contabilità energetica? 
No, l’amministrazione non ha incontrato particolari ostacoli. Solamente nella fase iniziale abbiamo avuto un maggiore carico di lavoro dovuto alla ricerca e raccolta dei dati. Tuttavia l’introduzione di un sistema per la contabilità energetica ci consente di sapere esattamente quali informazioni raccogliere. I dati rilevanti riportati nelle bollette energetiche vengono ora raccolti associati alle relative utenze e l’impegno per la loro attualizzazione non risulta più così gravoso.
Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni