Organizzato seminario di formazione gratuito per comuni: “Indicatori energetici – Interpretazione, valutazione e descrizione”

Il 17 ottobre 2017 si è tenuto a Techendorf il primo Workshop sul tema degli indicatori per la contabilità energetica comunale. Accanto alla presentazione di best practices e iniziative esemplari dalle regioni coinvolte nel progetto, come ad esempio l’impianto fotovoltaico condiviso del Comune di Weissensee o lo sviluppo di un sistema per la contabilità energetica in Friuli-Venezia Giulia, ai partecipanti al workshop sono stati presentati e spiegati gli indicatori di efficienza energetica definiti nell´ambito del progetto TUNE. In particolare si è discusso di quali indicatori utilizzare concretamente per valutare l´efficienza energetica di un comune tipo della Carinzia. A conclusione del workshop si è svolto uno scambio di esperienze maturate da ogni partner di progetto nel proprio territorio ed una escursione sul Weissensee a bordo della nave ibrida a propulsione elettrica „Alpenperle“.
La seconda giornata del Workshop è stata dedicata invece alla presentazione di best practices locali. Ai partecipanti sono stati presentati l’asilo a standard energetico passivo del Comune di Weissensee, e i risultati ottenuti dal “Parco Naturale Weissensee”. I partecipanti hanno poi visitato a Greifburg “la più piccola fabbrica del mondo”, dove l’amministratere dell´azienda di costruzione di case prefabbricate in standard passivo Weissenseer Holz-System-Bau ha presentato la filosofia della propria azienda e mostrato il capannone di produzione degli elementi prefabbricati.
Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni