Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- SINFONIA -

SINFONIA

  

SINFONIA. Città che consumano meno e vivono meglio

L’80% dei cittadini europei vive in aree urbane: le città, quindi, svolgono un ruolo cruciale nella transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2. Affrontando la sfida di una migliore qualità della vita per i cittadini e ottimizzando al contempo la propria efficienza energetica, le città devono implementare un livello di sistema e sviluppare strategie di sviluppo urbano integrate, che le rendano sostenibili e vivibili.

 Bolzano e Innsbruck città pioneristiche
Il progetto SINFONIA è un’iniziativa quinquennale per implementare in città europee di medie dimensioni soluzioni energetiche estese, integrate e scalabili. Al centro del progetto si colloca un’eccezionale collaborazione tra le città di Bolzano e Innsbruck, che lavorano fianco a fianco per conseguire un risparmio di energia primaria tra il 40 e il 50%, aumentando la quota di fonti rinnovabili del 20% in due distretti, i quali fungono da “apripista”. Ciò sarà concretizzato mediante una serie di misure integrate che combinano il risanamento di oltre 100.000 m² di superficie abitativa, l’ottimizzazione della rete elettrica e soluzioni per il riscaldamento distrettuale.

Obiettivi di risparmio energetico

Dal 2005, Bolzano (Italia 100.000 abitanti) sviluppa un ambizioso piano di investimenti per una ristrutturazione urbana su larga scala in collaborazione con attori pubblici e privati. Il lavoro svolto nell’ambito di SINFONIA costituisce parte integrante del piano e punta a risparmiare il 40-50% di energia primaria nei siti dimostrativi e a incrementare la quota di fonti di energia rinnovabile del 20% nel distretto sudoccidentale di Bolzano.

Cittadini che vivono nell’area rinnovata:
+15,500 Area rinnovata totale: 37.000 m²
Abitazioni risanate: 451
Risparmio energetico stimato: 40-50%

RISANAMENTO DI EDIFICI
37.000 m² di alloggi sociali degli anni Cinquanta-Novanta saranno ristrutturati così da raggiungere elevate performance energetiche e migliorare il comfort interno, assicurando al contempo un’ottimizzazione dei costi e una minimizzazione dell’impatto sugli occupanti

LE MISURE COMPRENDONO:
• Migliore isolamento dell’involucro degli edificie (isolamento termico, sostituzione infissi, risoluzione ponti termici)
• Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore altamente efficiente
• integrazione di fonti di energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica, energia termica e acqua calda ad uso domestico (pannelli solari/fotovoltaici);
• piani aggiuntivi mediante l’impiego di innovative tecnologie costruttive lignee.

TELERISCALDAMENTO
La rete di teleriscaldamento verrà estesa e ottimizzata per ridurre le emissioni di CO2 equivalente e di ossido di azoto.

LE MISURE COMPRENDONO:
• monitoraggio in tempo reale e previsione di picchi di carico e domanda energetica;
• sistema di back up ibrido idrogeno/metano;
• studio di fattibilità per il recupero dell’energia dispersa nel parco industriale locale.

RETE ELETTRICA
Bolzano implementerà una rete urbana consapevole orientata ai servizi (rete USOS) nella zona sudoccidentale, ai fini di un miglior controllo della distribuzione energetica.

LE MISURE COMPRENDONO:
• stazioni di ricarica per veicoli e biciclette elettriche;
• stazioni meteorologiche per il monitoraggio delle condizioni locali;
• ammodernamento intelligente del sistema di illuminazione pubblico.

Finanziamento

SINFONIA è l’acronimo di “Smart INitiative of cities Fully cOmmitted to iNvest In Advanced large-scaled energy solutions” ovvero “Iniziativa intelligente di città pienamente impegnate nell’investimento in soluzioni energetiche avanzate su larga scala”, finanziato nell’ambito del 7° programma quadro per la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Partner del progetto SINFONIA a Bolzano

Persona di contatto

Martina Demattio
 
Martina Demattio Certificazioni di sostenibilità Progetti di ricerca
Ulrich Klammsteiner Direttore tecnico Responsabile reparto
Ilaria Maria Brauer Certificazione edifici
Uwe Staffler Eventi Reti CasaClima
Maren Meyer Progetti di ricerca Communicazione

OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni