News

Nuovo ClimaHotel IL SERENO

Nuovo ClimaHotel IL SERENO
Dopo la stella Michelin ricevuta a novembre 2017, Il Sereno, Lago di Como conquista un altro prestigioso riconoscimento: la certificazione ClimaHotel, sigillo di qualità per un turismo consapevole rilasciato dall’Agenzia CasaClima. Lunedì, 19 marzo si è svolta la cerimonia  di consegna della targhetta ClimaHotel.
 
Il team di progettisti del Sereno Hotels ha collaborato fin dalle fasi di studio con gli esperti CasaClima per realizzare un albergo che rispondesse ai requisiti  del protocollo ClimaHotel.
con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, favorire un uso razionale della risorsa idrica, una scelta consapevole dei materiali al fine di ridurre l’impatto ambientale della struttura e i costi di gestione.

La certificazione arriva dopo il completamento anche della nuova area Spa inaugurata a ottobre, a seguito della verifica completa dei criteri di valutazione - dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e gestione - a garanzia del mantenimento dello standard di qualità della struttura nel tempo.

“Abbiamo investito molto per arrivare a questo risultato e ne siamo orgogliosi – afferma Luis Contreras, proprietario di Sereno Hotels La protezione dell’ambiente e l’integrazione al minor impatto possibile nel panorama circostante sono gli elementi chiave attorno a cui abbiamo lavorato fin dal momento 0 con Patricia Urquiola e il team di progetto. Vogliamo che i nostri ospiti siano consapevoli di trascorrere le loro vacanze in una struttura in grado di garantire massimo comfort e un servizio di altissimo livello che è anche sostenibile, a testimonianza del nostro impegno per il territorio in cui operiamo e le generazioni future.”

Ci sono molti modi per declinare la sostenibilità nel settore delle costruzioni - ha aggiunto il direttore generale dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa - ma nel caso dell’hotel “Il Sereno” è inteso come ricerca concreta del benessere e della qualità. I proprietari Contreras sono stati premiati con la targhetta ClimaHotel per il loro impegno nel seguire un protocollo di certificazione che ha permesso loro di conciliare una gestione alberghiera di altissimo livello con i temi di un turismo consapevole attento all’efficienza energetica e della tutela del clima".

Committente: Le Sereno Lago di Como Srl
Progettazione architettonica: Studio Urquiola Srl
Progettazione esecutiva: S.C.E. Project Srl
Progettazione impianti: Studio Forte Ingegneria
Project management e direzione lavori: CVHP srl
Consulenza energetica: Arch. Damiano Chiarini



 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni