News

Nuove direttive tecniche CasaClima

Nuove direttive tecniche CasaClima
L'Agenzia CasaClima, in virtù dell’esperienza maturata negli ultimi anni sui temi dell’edilizia di qualità, ha riunito e standardizzato le diverse disposizioni tecniche per il recupero energetico dell’esistente in un’unica direttiva Risanamento. La revisione si allinea al generale progetto di semplificazione iniziato circa due anni fa con la direttiva tecnica per i nuovi edifici.
Lo sviluppo delle nuove linee guida è stato condotto in collaborazione con tutti i soggetti interessati al mondo dell’edilizia in Alto Adige, come le camere professionali, le associazioni economiche quelle dei professionisti e dei consumatori.
A ulteriore semplificazione del lavoro dei tecnici, con conseguente risparmio per i cittadini, è stato pubblicato un abaco per valutare i possibili ponti termici negli edifici esistenti. Il catalogo di facile consultazione, analizza le temperature critiche superficiali dei principali nodi costruttivi valutati secondo il metodo degli elementi finiti. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la qualità del costruito e in particolare quella derivante da un buon risanamento.
Ulteriori aggiornamenti, di minore entità, sono stati apportati anche alla direttiva Nature e a quella per i nuovi edifici. Le norme aggiornate entreranno in vigore dal 1 ° settembre 2017.
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni