OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni
Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- Energiespartipps - - Abfall - - Müll -

Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti

Non si butta via niente

Per quanto riguarda la produzione pro-capite di rifiuti (i.e. rifiuti urbani), quella dell’Alto Adige con i suoi 472 kg all’anno (2014) risulta inferiore alla media UE, rispetto alla Svizzera, la Germania o l’Austria. C’è ancora molto da fare. Una buona parte dei rifiuti prodotti potrebbe essere evitata e il recupero dei materiali inessi contenuti decisamente aumentato.
 
Il nostro stile di vita si ripercuote direttamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Occorre pensare che la lavorazione e la trasformazione di materie prime in beni di consumo implica un elevato consumo di energia e alti livelli di emissioni di CO2. Prima o poi ogni prodotto è destinato ad essere buttato ma anche per il suo smaltimento si consumano ingenti quantità di energia. Abitudini di consumo e di acquisto attente ai problemi del clima e preoccupate di ridurre il consumo delle risorse e la produzione di rifiuti possono rivelarsi pertanto strategie utili e vincenti.

Consigli per ridurre la Produzione di Rifiuti

Chiediti sempre, prima di ogni acquisto
 
  • Mi serve davvero questo prodotto?
  • Potrei comprarne al suo posto uno usato?
  • Questo prodotto è riutilizzabile?
  • È un prodotto di buona qualità, di lunga durata ed è eventualmente riparabile?
  • Il materiale che lo compone è riciclabile?
  • L’imballaggio che lo riveste è necessario?