OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni
News

Consegna dell´European Energy Award alla città di Firenze

Consegna dell'European Energy Award alla città die Firenze: Adriano Pessina (eea Advisor), Alessandra Barbieri (città die Firenze), Cornelia Brandes (eea Auditor)
Durante l´incontro annuale del Forum European Energy Award, tenutosi a Lucerna il 17 ottobre scorso, la Città di Firenze è stata premiata con l´European Energy Award. Si tratta della prima grande città italiana a raggiungere questo importante traguardo grazie alle sue politiche e al suo impegno concreto in ambito di efficienza energetica e mobilità sostenibile. Ben 36 comuni europei, di cui 13 per la prima volta, hanno raggiunto invece l´obiettivo più ambizioso, ossia l´European Energy Award GOLD, con oltre il 75% delle misure del catalogo di valutazione adottate ed implementate. Fra questi il comune tedesco di Saerbeck in Nordrhein- Westfalen (7300 abitanti), con un lusinghiero risultato di oltre il 90% delle misure realizzate, grazie ad una storia decennale di protezione del clima e transizione verso le energie rinnovabili. Fra le molte iniziative intraprese, la costruzione di un parco bioenergetico che permette di produrre da sole, vento e biomassa l´energia elettrica necessaria per coprire gran parte del fabbisogno energetico del proprio territorio. I 13 nuovi comuni GOLD premiati portano così a 112 i comuni, le città e i distretti certificati in tutta Europa con il massimo livello. Fra questi ci sono anche 3 comuni italiani: Brunico (BZ), Montaione (FI) e Saint Denis (AO).
Il premio viene consegnato ogni anno durante l´incontro annuale del Forum eea, una manifestazione che si è affermata come piattaforma europea per lo scambio di esperienze fra comuni, autorità energetiche nazionali e regionali, esperti in energia e a cui partecipa anche l´Agenzia per l´Energia Alto Adige - CasaClima in quanto referente per l´Italia dell`European Energy Award assieme alla SPES Consulting.